Come tristemente noto, la tempesta Vaia ha impresso indelebili ferite al nostro territorio e, in particolare, ai boschi della Valle di Sella.
La prima versione della Carta risale al 1982, anno in cui furono organizzati da parte della Federazione i Campionati Italiani di Corsa di Orientamento. Dopo quell’anno, la Valle ha visto il susseguirsi di moltissime manifestazioni. Già nell’anno successivo la nostra Società organizzava per la prima volta due importanti manifestazioni: la finale della Coppa Italia e il Campionato Interregionale. Il 1983 segna infatti l’inizio dell’attività organizzativa del nostro Team che, da allora, ha fatto di questa sua capacità un vero punto di valore, riconosciuto non solo in Italia; basti pensare alle (fin qui) TRENTA edizioni della “2 giorni della Valsugana di Corsa di orientamento”, gara Classica più longeva in Italia.
Ma tornando a Sella Valsugana, nel 1987 si è potuta organizzare la prima gara Internazionale “Sprint” al mondo di Sci-Orienteering alla quale erano presenti tutti i più forti Ateti dell’epoca e tutti i Tecnici e Dirigenti della Federazione Internazionale, per vagliare la bontà del format proposto – evidentemente siamo stati bravi se poi è diventata disciplina ufficiale dello Sci-O!
Nel 1988, dopo un ampliamento e revisione della mappa, Sella ha visto la prima tappa della “Tre giorni internazionale d’Italia” che, contando circa mille partecipanti, quasi tutti dall’estero, ha dato il via alle manifestazioni internazionali a più giorni che, per numeri e apprezzamento dei partecipanti, hanno dato lustro al nostro territorio, tanto da meritare all’orienteering il quarto posto nella classifica del turismo sportivo “praticato” in Trentino.
Tra le molte altre gare organizzate nella nostra bella Valle, spiccano i Campionati Italiani individuali e a Staffetta nell’anno 2000 con partecipazione di circa 1200 concorrenti per ogni giornata di gara ed un afflusso davvero consistente dall’estero, in particolare da Svizzera ed Austria.
Non ultime le gare di Mountain Bike Orienteering, dove il territorio con i suoi sentieri e le molte strade forestali, hanno trovato un grande apprezzamento tra i concorrenti.
Abbiamo voluto conteggiare, sia pure con una certa approssimazione, il numero delle stampe della mappa utilizzate, considerando le gare organizzate ed i numerosi allenamenti, sia del nostro Team che delle varie squadre Nazionali e abbiamo valutato che la Valle di Sella, a partire dal 1982, abbia visto correre nei propri boschi e prati più di 60.000 (sessantamila) “orientisti”.
Nel 2023 il Panda ha deciso di rifare la carta partendo da una base tecnologicamente più avanzata (rilievi Laser Lidar della Provincia Autonoma di Trento). Era scontato che la mappa dovesse subire una profonda revisione, sia per i cambiamenti radicali nella vegetazione ma anche nella sentieristica, variata sia per le conseguenze della citata tempesta che per il trascorrere del tempo; infatti, l’ultima “revisione” della carta risale all’anno 2000.